Quantcast
Channel: intelligonews » parrocchia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Il Papa in una parrocchia della Magliana domenica!

0
papa_francesco_primo_piano-594x3501Papa Francesco domenica visiterà una parrocchia della Magliana.

La chiesa di San Gregorio Magno in piazza Certaldo ospiterà il Pontefice per la sua, ormai, usuale vita delle parrocchie della Capitale. Papa Bergoglio è atteso intorno alle 16 e a riceverlo sarà il cardinale Agostino Vallini, vicario del Papa per la diocesi di Roma, con il vescovo ausiliare Paolo Selvadagli e il parroco don Renzo Chiesa.

“A dare il benvenuto ufficiale al Papa- come anticipato in una nota del Vicariato- sarà un’insegnante di religione, che porterà il saluto del quartiere accompagnata da un bambino ammalato e dalla sua famiglia”.

Dopo aver incontrato le varie realtà della parrocchia, il Papa confesserà cinque persone e presiederà alla messa delle 18. Papa Francesco poi si recherà nel campo sportivo parrocchiale, dove saranno radunati ad attenderlo i bambini e i ragazzi del catechismo. Con loro, una catechista e una coppia di genitori che racconteranno al Pontefice la realtà pastorale della parrocchia. Quindi, il Papa incontrerà i giovani e si sposterà in uno dei saloni parrocchiali dove, accanto alle suore missionarie di Maria Immacolata Regina della Pace, incontrerà gli ammalati.

“Il nostro desiderio è di coinvolgere non solo la parrocchia ma tutto il quartiere. Un quartiere pervaso da sentimenti di gratitudine e affetto sincero verso il Santo Padre ma anche di sorpresa e grande gioia” ha spiegato il parroco.

A Papa Bergoglio saranno in oltre presentate le realtà sociali della zona con l’associazione “Lampada dei desideri” per l’integrazione e l’inclusione sociale delle persone con disabilità, la cooperativa “La prora” che aiuta i disoccupati, la comunità diurna “Magliana 80″ per il recupero dei tossicodipendenti, i poveri del “Sabato in famiglia” e la “Casa di Carità” (struttura parrocchiale animata dalle suore Carmelitane minori della Carità e da diversi volontari).

Nella parrocchia di San Gregorio Magno alla Magliana opera anche un centro di ascolto della Caritas, in costante contatto con i bisogni delle persone e collegato in rete con tutti i servizi della città. Ma anche il doposcuola per i ragazzi delle medie e del biennio delle superiori, l’oratorio domenicale, il sabato pomeriggio con l’Azione cattolica dei ragazzi, il gruppo Amicizia per gli anziani, il gruppo giovanile missionario e il consultorio familiare.

Viewing all articles
Browse latest Browse all 3